Le esperienze dei clienti

Questa pagina è un work in progress, ed è anche un caso plateale di ciabattino con le scarpe rotte: insegno da anni ai clienti a raccogliere testimonianze sul loro lavoro, da anni ne vedo gli ottimi risultati, e poi sono io il primo a trascurare di farlo. Un'altra attività da aggiungere alla ricca agenda del primo anno di Ricchezza Naturale :-)

Intanto, spero che questi primi esempi ti siano utili. Puoi trovare molti altri commenti sul mio lavoro (per tutt'altro argomento) sulla pagina delle esperienze dei clienti per il mio corso di decluttering Fai spazio alla vita.

Oltre ai guadagni sono aumentate molto le soddisfazioni. Mi sento decisamente su un altro livello, lo consiglio a chi vuole fare il salto di qualità.


Quando ho conosciuto Lorenzo ero già avviata nel mio lavoro attuale, però lavorare con lui mi ha dato proprio una marcia in più.

Inizialmente mi ero rivolta a lui per costruire un sito più professionale, che mi aiutasse a promuovermi anche online. In realtà, il fatto è avevo un po' di confusione mentale, "a monte" del discorso online...non sono la classica operatrice olistica che fa quella cosa singola, chiara, netta; ho fatto tantissimi corsi, e non sapevo bene come propormi agli occhi della gente.

Quando mi chiedevano “chi sei, cosa fai?”, ehm, bo, bi, ba, cominciavo a spiegare mille cose, le persone non riuscivano a classificarmi, entravano in studio da me chiedendo, “ma fai i massaggi?”, e le cose più disparate, perché non capivano, nonostante avessi fuori un CARTELLO (!) con scritte le cose che facevo.

E quando riuscivo a prendere un cliente, ero io che gli andavo dietro, come se dovessi riverirlo e servirlo per farlo ritornare, eccetera. Anche quando vedevo che un cliente non andava bene per me, scendevo a vari compromessi perché altrimenti “oddio perdo un cliente!”. Questa politica non mi piaceva e non dava sicuramente buoni risultati...

Ecco, al di là del sito, Lorenzo mi ha aiutata tantissimo a chiarire la mia posizione nel mondo e per imparare a presentarmi e lavorare in modo più professionale. All'inizio è stato un lavoro molto impegnativo, perché io come persona tendo a essere un po’ “furietta” nelle cose, voglio tutto e subito, e a volte tralascio di fare le considerazioni che devono essere fatte. Lorenzo invece analizza queste cose con raziocinio, ti spinge a riflettere, ad andare a fondo...mi ha fatto moltissime domande di tutti i tipi, che mi hanno richiesto tutto un processo di chiarimento interiore.

Fare quel lungo lavoro iniziale è valsa la pena, perché dopo è cambiato tutto: ho capito chi ero, qual era il mio ruolo, il mio scopo, e come dovevo presentarmi alle persone per instaurare da subito un rapporto più professionale. Ho cominciato a capire quali erano i clienti giusti per me, e adattando la mia comunicazione di conseguenza, finalmente sono arrivati. Ora riesco ad accoglierli con tutta un'altra sicurezza: sono io che tengo le redini della relazione, è il cliente che ha bisogno di me, ed è pronto ad affidarsi. E quando ne arriva uno che non va bene per me, tranquillamente gli dico di rivolgersi ad altri.

Anche questo, comunque, non succede più così spesso, il messaggio che abbiamo dato è stato così fine e puntuale che probabilmente risuona in un certo tipo di persone, quelle giuste. Dopo avere pubblicato il nuovo sito non ho quasi mai più avuto clienti "problematici".

Oltre ai guadagni, quindi, sono aumentate molto le soddisfazioni...

È come se mi fossi distaccata dalla massa degli operatori olistici che fanno dei corsi, poi vogliono fare un lavoro, però non sanno bene come, ci provano un po’ così, in maniera casereccia, ma alla fine rinunciano perché non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena.

Ora mi sento decisamente su un altro livello, anche da parte dei colleghi ho notato un cambiamento di approccio nei miei confronti...alcuni sono venuti da me a chiedermi come fare!

In sintesi, al di là dei risultati economici, che ci sono stati, mi ha dato veramente tanto a livello di crescita personale e professionale. La reputo un’esperienza al top, specialmente considerando quello che trovi in giro. Oggi sul web marketing e tutto il discorso online c'è tanta confusione, la gente si fa idee assurde e capita in mano a persone senza scrupoli che ti promettono cose irrealizzabili, ti chiedono un pacco di soldi, e poi ti trovi senza niente in mano.

Lorenzo mi ha aiutata in modo profondo ma anche concreto; per ogni incertezza e dubbio è sempre stato pronto a chiarire, si è sempre fatto trovare. Capita che prendi l’esperto di turno, poi hai una domanda da fargli e non riesci a recuperarlo...Lorenzo è sempre sul pezzo, sempre attivo.

Nel mio settore, lo consiglierei a tutte quelle persone che hanno fatto corsi, hanno cominciato ad applicare quello che sanno, ma vogliono fare il salto di qualità, quello che ti porta a farne una professione di tutto rispetto, non semplicemente un hobby. 

Arianna Lorenzini, ipnoterapeuta

Sono bastati due o tre incontri per mettere giù un sito che mi rispecchia in pieno e piace a tutti.


Faccio questo lavoro da tanti anni e avevo già l'agenda sempre piena, ma avevo comunque deciso di creare un sito per mettermi al passo coi tempi. Un biglietto da visita online oggi ha il suo peso.

Non avendo mai lavorato in internet né con esperti di marketing non avevo idea di dove iniziare o a chi rivolgermi. Un'amica che si era trovata molto bene con Lorenzo mi ha consigliato lui.
Io non sono il tipo che gira intorno alle cose o si fa tanti pensieri: provo, e se uno mi convince vado avanti, se no arrivederci e grazie lo stesso. Lorenzo mi ha ispirato fiducia immediatamente, sia perché mi ha detto le cose come stavano, senza giri di parole, sia perché ha capito subito quello che volevo.

Il lavoro mi lascia davvero poco tempo e non avrei potuto dedicarne tanto alla creazione del sito, ma con Lorenzo sono bastati due o tre incontri per mettere giù un sito che mi rispecchia in pieno e piace a tutti. È online da poco ma ho ricevuto un sacco di complimenti.

Ora mi frulla in testa un nuovo progetto che mi porterebbe ad espandere molto la mia attività. Sono ancora in un momento "aspettiamo e vediamo", ma se arriverò a fare quei passi, Lorenzo sarà il primo che chiamo.

Natale Lo Vetro, addestratore cinofilo

Avevo un po' il dubbio di dover passare per l'ennesima volta dalle solite logiche del marketing, ma l'esperienza con Lorenzo è stata completamente diversa.


Ho iniziato a lavorare con Lorenzo in un periodo in cui, tra il lockdown e il mio recente trasferimento, le mie entrate si erano quasi fermate. Per anni avevo lavorato quasi sempre dal vivo, ora avevo urgenza di rivitalizzare la mia offerta online.

Lorenzo ci era stato raccomandato da amici comuni esperti di marketing, e si era già occupato del nuovo sito di mia moglie. Oltre a essere realizzato con una cura che che non è facile trovare, quello che mi aveva colpito di più di quel sito era quanto fosse "azzeccato", quanto rispecchiasse Anna Lise, quanto la facesse finalmente sentire a suo agio.

Sapendo che Lorenzo aveva già lunga esperienza di corsi online, pensai che potesse essere la persona giusta anche per me. Avevo un po' il dubbio di dover passare per l'ennesima volta dalle solite logiche del marketing, la scarsità, l'esclusività, la costruzione dell'autorità del guru, il posizionamento come "leader" nel mio campo... Molti esperti di marketing, invece di cercare di capire chi sei tu e cosa sia il tuo prodotto/servizio non vogliono fare altro che applicare tutti i soliti trucchi e leve che spacciano come innovative pur essendo le stesse degli anni '50... tecniche fatte solo per forzare la vendita alla svelta, che non volevo vedere associate a me e Movimento Arcaico.

Ho visto rapidamente che con Lorenzo non ci sarebbe stato questo problema. Premesso che, oltre alle brutte esperienze, nel marketing ho anche avuto la fortuna di lavorare con esperti che ci tenevano davvero a capire il mio messaggio e promuoverlo in modo "pulito", devo dire che l'esperienza con Lorenzo è stata completamente diversa.

Il tema che tratto non è per niente facile, ma quando ha visto il materiale ha capito subito di cosa si trattava. È un passaggio che altri esperti hanno fatto fatica a fare, ma lui ha subito inquadrato il tema.

Lorenzo è stato da subito un interlocutore e una guida nella creazione e nel miglioramento di OGNI passaggio nel rilancio del mio progetto, su cui rispetto ad altri ha lavorato in modo molto più comprensivo e dettagliato. Siamo entrati in un dialogo creativo che faceva emergere nuove idee e iniziative, arrivando a creare prodotti che da solo non avrei mai realizzato in quel modo. Rispetto alle esperienze del passato, il valore aggiunto di Lorenzo è stata la capacità di analizzare, prevedere e dare forma alle esperienze dei miei clienti/allievi.

Lorenzo mi ha aiutato a vedere la mia materia dal punto di vista della persona che per la prima volta si approccia ad essa; mi ha aiutato a strutturare i miei contenuti e veicolarne la complessità in modo più semplice e funzionale, ma senza mai tagliare contenuti importanti. Rispetto a quello che ti aspetti da un "esperto di marketing", è stato un passaggio ben più profondo.

Un risultato evidente è stato il grande afflusso ai corsi in diretta online. Non avevo mai avuto un numero così alto di partecipanti, fa piacere che arrivino ma riuscire a gestirli non è scontato, e il supporto di Lorenzo è stato importante anche in questo.

L'altro grande progresso c'è stato nel modo in cui creo i corsi video, che ora sono più approfonditi, ma anche più organizzati.

Il nostro dialogo mi ha spinto a definire più chiaramente la distinzione tra corsi video, corsi in diretta online e corsi che funzionano solo dal vivo; ora tengo i corsi con la serenità di trovarmi sempre nel formato migliore per il corso che sto tenendo, e i risultati si vedono.

Nell'insieme, il rapporto con Lorenzo ha inciso profondamente sul mio modo di lavorare, e posso consigliarlo non solo a chi voglia fare una promozione etica, ma a chiunque voglia ottimizzare la creazione di contenuti di carattere didattico o informativo, per esempio anche insegnanti e formatori.

Massimo Mondini, creatore del Movimento Arcaico